Storie di successo – Team building Funny Dub cliente P&G

Questo è un evento di formazione esperienziale e team building che abbiamo organizzato nel 2017 nella sede Procter & Gamble di Roma. E questo mi porta a fare subito una riflessione, un evento di team building non deve essere necessariamente organizzato in una struttura esterna. Indubbiamente se si ha la possibilità è preferibile per mille motivi abbandonare la scenografia nella quale siamo abituati ad operare ogni giorno, ma se in quel preciso momento ho un budget limitato, è possibile tranquillamente ottenere gli stessi benefici che la formazione esperienziale offre, senza allontanarsi dall’ufficio.

Torniamo ora al racconto di questo evento molto divertente.
Il briefing da parte del cliente è stato molto chiaro: vogliamo organizzare un team building in cui emerga il tema del cambiamento, che abbia una forte connotazione aziendale, che sia creativo ed in cui ci sia una divisione ben precisa dei ruoli. Funny Dub risponde a tutte queste caratteristiche.

Il gruppo era composto da circa 18 partecipanti, sono stati divisi in 2 squadre ed affidati a due trainer esperti del mondo cinematografico e montaggio video. Ogni team aveva un obiettivo ben preciso: riscrivere i dialoghi di alcune scene di un film molto famoso e doppiarle.
Ogni squadra dopo aver visionato le scene del film a disposizione, ha creato una storia su base aziendale e ha quindi riscritto i dialoghi in modo che tempi, espressioni facciali, movimenti degli attori e contesto, si adattassero perfettamente ai nuovi testi. Ogni partecipante ha trovato un ruolo all’interno del team e del film ed è stato veramente divertente ed interessante anche dal punto di vista formativo, vedere come questo processo si è sviluppato. Dopo la prima parte progettuale, i partecipanti con il supporto dei trainer hanno potuto interpretare le scene esattamente come fanno i nostri doppiatori impegnati nel cinema. Una volta montati i dialoghi sulle scene originali e proiettato i filmati, abbiamo assistito ad un’esplosione di ilarità e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti che hanno mostrato un grande entusiasmo per entrambi i lavori.

I due video resteranno un ricordo direi indelebile nella memoria di questo team che ha sperimentato in maniera diretta e divertente il lavoro di team in un contesto molto lontano dalla loro routine lavorativa. Cambiamento, creatività, divisione e rispetto dei ruoli, cooperazione e sana competizione, sono stati gli ingredienti di questa storia di un team building di successo.

Funny Dub team building è disponibile sia in versione in presenza che online, scrivici o chiamaci per saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *